Diario Lab Bambini 9 – È il tuo turno

C’è un concetto, nel fare teatro per bambini (anzi, teatro con i bambini) cui teniamo molto. Un’idea facile da capire, ma difficile poi da mettere in pratica. Un pensiero da ripetere più e più volte nel corso di un anno di laboratorio di teatro per bambini, in differenti momenti ed occasioni.

È il capire che tocca a me ma tocca anche agli altri.
Che non è sempre il mio turno per parlare, recitare, essere protagonista sulla scena.
C’è il momento per me e il momento per gli altri: quando tocca agli altri è giusto stare in silenzio ed ascoltarli, così come loro hanno ascoltato e guardato me. Il teatro per bambini è anche questo, non soltanto il copione, lo spettacolo e la messa in scena. Il rispetto per l’altro come principio essenziale del teatro è un punto importante che cerchiamo di mettere in pratica ad ogni lezione di teatro con i bambini.

È una lezione, questa del dare spazio agli altri, che non impariamo mai abbastanza e certo mai una volta per tutte, ma al laboratorio di teatro per bambini cerchiamo di trasmetterla, di sperimentarla e farla sperimentare. Non è facile: la voglia essere al centro della scena, di avere l’attenzione del pubblico tutta per sé è tanta, mentre lasciar spazio agli altri è più difficile, richiede impegno, attenzione, rispetto e considerazione dell’altro.
Ma per fare teatro, che si tratti di teatro per bambini o teatro per adulti, prima di fare e parlare noi e è necessario ascoltare e osservare gli altri.