ScenaMadre è una realtà teatrale professionale.
ScenaMadre è laboratori di teatro nel Tigullio (GE) per bambini, adolescenti e adulti.
Ma è anche spettacoli teatrali, performance e progetti artistici in tournée per l’Italia (e ogni tanto pure all’estero).
—
Laboratori teatrali
Teniamo laboratori e corsi di teatro a Chiavari (a volte anche a Lavagna e Sestri Levante), in gruppi suddivisi per età: scuola primaria, scuole medie inferiori, scuole superiori e adulti.
–
Alcune cose belle:
- Dal 2018 il laboratorio di teatro per adulti è ospite fisso di Andersen Festival, festival internazionale di teatro urbano a Sestri Levante.
– - Dal 2018 il laboratorio di teatro per ragazzi è finalista al Premio Gaber, iniziativa del Teatro Stabile di Grosseto che riunisce da tutta Italia adolescenti appassionati di teatro. Nel 2019 abbiamo pure vinto una menzione speciale.
– - Il laboratorio di teatro per bambini è spesso il primo passo di un percorso: alcuni allievi hanno iniziato a 6 anni e continuano ancora adesso che ne hanno 15 ♥
—
Ci piace fare teatro a partire dalle persone: entrare in punta di piedi nel loro mondo e coglierne i pensieri, le paure, la poesia.
Un teatro tout public: inclusivo a livello di età, istruzione, contesto sociale di provenienza. Che a ciascuno racconti e lasci qualcosa.
ff—
Spettacoli
Nel 2014 abbiamo vinto il Premio Scenario Infanzia
con La stanza dei giochi. Lo spettacolo è stato in tournée in tutta Italia e Svizzera fino al 2020.
Dal 2016 siamo sostenuti da Fuori Luogo, centro di produzione teatrale di La Spezia riconosciuto dal MiBACT.
TRE, il nostro nuovo spettacolo tout public,
- vince il II° posto al Festival teatrale di Resistenza
- è selezionato per partecipare a Kilowatt Festival
- è selezionato per il festival Vimercate Teatro Ragazzi
- vince una menzione speciale al Premio Inbox Verde
e ottiene ottime recensioni sulle testate più importanti.
P.S. Qui a ScenaMadre non siamo nati imparati. Dobbiamo la nostra formazione a tanti maestri e professionisti. Abbiamo fatto un elenco di chi ci ha insegnato qualcosa. Sicuramente NON è esaustivo 😉