LA STANZA DEI GIOCHI - rassegna stampa

"Una laica e umanissima ricerca, un modo diverso di essere nel mondo per mezzo del teatro. Una paziente costruzione della grazia"

Gagarin Magazine.itMichele Pascarella

"Ci sono poesia e ferocia nei loro dialoghi, ci sono incanto e brutalità nei loro gesti. Ci siamo noi allo specchio, insieme ai nostri figli"

D - La RepubblicaClaudia De Lillo

Un piccolo capolavoro teatrale capace di aggregare le diverse generazioni, di far crescere una cultura del teatro come esperienza di vita"

Rumorscena.comRoberto Rinaldi

"Volano frasi pesanti come macigni, ma con la leggerezza della voce di una bambina. Gli schemi di un gioco d’infanzia si trasformano limpidamente davanti ai nostri occhi nel linguaggio dei litigi dei grandi"

L'oca criticaMassimo Milella

"Sono i bambini a imitare gli adulti nei loro comportamenti più meschini? O sono gli adulti a comportarsi in modo infantile, immaturo nei loro conflitti, nei loro giochi di potere?"

Teatroteatro.itGiampiero Raganelli

"Con estrema delicatezza costruiscono un testo che parla agli adulti, ai bambini e al bambino che è ancora in noi. Per non dimenticare la nostra stanza dei giochi e i sogni che avevamo a quel tempo"

Dramma.itAngela Villa

"È uno spettacolo che mette in scena il gioco, è un gioco nel gioco, perché l’infanzia non è solo un’età anagrafica, ma quel tesoro nascosto che è in noi"

Puerludens.itElisa Rossoni

"Un teatro fatto da ragazzi e diretto ai ragazzi, ma utile anche agli adulti che hanno perso se stessi"

Persinsala.itCaris Ienco

"Uno spazio scenico affidato alla naturalezza di soli attori bambini, che ribalta la consuetudine del Teatro Ragazzi interpretato da adulti per riscoprire il nesso fondante tra gioco e teatro. I temi eterni della condizione umana rivelati in filigrana, in un tessuto di conflitti, complicità, piccoli egoismi e affermazioni di potere. Una drammaturgia sapiente che restituisce con limpidezza e semplicità di gesti e parole la dimensione profonda e poetica del mondo infantile

Premio Scenario Infanzia 2014Motivazione della giuria